POR FESR 2014 - 2020
Asse II - Promuovere la competitività delle PMI. Azione 2.3 - Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale. Attività 2.3.B - Aiuti agli investimenti e riorganizzazione e ristrutturazione aziendale delle PMI. Linea di Intervento 2.3.B.1 bis - Sostenere il consolidamento in chiave innovativa delle PMI, mediante l’introduzione di servizi e tecnologie innovative relative all’ICT
Progetto: NOVAPRO – “Innovazione tecnologica nella gestione dei processi aziendali”
Codice operazione n. 46568

Il progetto è stato finanziato con i seguenti fondi PAR:
POR U.E.: 12.018,89 Euro
POR Stato Italia: 8.413,21 Euro
POR Regione FVG: 3.605,67 Euro

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
NOVAPRO è progetto che inquadra la strategia dell'impresa volta a incrementare l'efficienza e la qualità della produzione, nonché la produttività aziendale, mediante la razionalizzazione, l'ammodernamento e il rafforzamento sia dei mezzi della gestione e della produzione, sia della struttura del capitale umano. Il progetto si caratterizza, dunque, come motore di un processo di innovazione continua dell'intero sistema aziendale, finalizzato ad assicurare all'azienda la capacità di fronteggiare le dinamiche di estesa variabilità del mercato di riferimento.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
L’obiettivo del progetto è di aumentare la capacità produttiva dell’azienda e la riduzione dei costi di produzione, in conseguenza della razionalizzazione della gestione dei processi aziendali nonché del potenziamento della gestione delle relazioni con i clienti. L’investimento nell'ICT negli ambiti relativi alle tecnologie di produzione avanzate, si riferisce a metodologie, tecniche e soluzioni software per la pianificazione in tempo reale della produzione e della logistica intra e inter fabbrica al fine di gestire dinamiche di mercato altamente rapide e variabili.
RISULTATI DEL PROGETTO
Il risultato del progetto ha implementato la capacità dell’azienda di rispondere più velocemente ed efficacemente alle richieste dei clienti riducendo il tempo di realizzazione delle commesse, attraverso la conoscenza in tempo reale del livello di saturazione delle macchine, cosicché si possa programmare una precisa pianificazione della produzione riducendo i costi di gestione e ottimizzando i rapporti interni ed esterni all’azienda nel quadro di un mercato altamente competitivo e caratterizzato da condizioni di elevata variabilità.